Mamre Onlus

CHI SIAMO

L’Associazione Mamre Onlus, fondata nel 2001, si occupa di salute mentale in contesti multiculturali e si rivolge a persone italiane e migranti. Scopo dell’Associazione è lo svolgimento di attività nell’ambito dell’etnopsichiatria, della mediazione culturale e della prevenzione del disagio psichico e sociale delle persone migranti. Opera nelle Istituzioni Scolastiche, promuove attività di formazione e svolge ricerca nel campo della salute mentale e dei sistemi di cura tradizionali.

I principi su cui si fonda l’Associazione Mamre sono quelli della giustizia sociale, dell’accoglienza, del dialogo e della tutela dei diritti civili.

L’associazione opera in tre diversi settori:

- Centro Mamre – Centro di etnopsichiatria, di psicoterapia, di sostegno psicologico, di mediazione culturale etnoclinica, di prevenzione e cura rivolto a persone migranti.

- Ricerca sul campo – in Italia e all’estero, nel campo della salute mentale e dei sistemi di cura tradizionali.

- Formazione – promuove formazione in ambito etnopsichiatrico e di accoglienza dell’utenza migrante.

E’ un’associazione laica, apartitica, contro ogni discriminazione di genere, religione e provenienza.