Diventare soci

COME DIVENTARE SOCIO DELL’ASSOCIAZIONE MAMRE ONLUS

E’ possibile diventare socio dell’Associazione Mamre Onlus compilando la domanda di ammissione che deve essere presentata al Consiglio Direttivo e, dopo l’accettazione, il soggetto richiedente dovrà versare la quota di adesione all’Associazione e negli anni successivi la quota associativa stabilita in conformità all’Articolo 12 dello Statuto.

Per diventare soci bisogna condividere gli scopi e le finalità dell’associazione riportati all’articolo n. 3 dello Statuto.

Articolo 3

L’Associazione non ha scopo di lucro, è aconfessionale e apartitica, fonda la propria struttura associativa sui principi della democrazia e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

Scopo dell’associazione è lo svolgimento di attività nel settore dell’assistenza sociale, socio-sanitaria, della formazione e della tutela dei diritti civili. L’associazione si prefigge le seguenti finalità a favore delle persone migranti:

- sostegno psicologico, psicoterapia, consultazioni etnopsichiatriche, mediazione culturale, prevenzione e cura del disagio psichico e sociale delle persone;

- inserimento sociale delle persone e/o famiglie straniere appartenenti a diverse etnie;

- aiuto alle famiglie in difficoltà nel processo di ricongiungimento, alle persone vittime di violenza e ridotte in schiavitù e sfruttamento e alle persone con devianze sociali;

lavoro nelle Istituzioni Scolastiche per l’inserimento dei minori stranieri e italiani, consulenze agli insegnanti e mediazione tra famiglie e insegnanti;

lavoro con richiedenti asilo e rifugiati;

attività di formazione, organizzazione di eventi culturali e campagne di sensibilizzazione su tematiche relative alle finalità dell’Associazione;

produzione di materiale didattico, divulgativo, pubblicazioni, testi e filmati;

collaborazione con gruppi od enti che perseguono i medesimi obiettivi dell’Associazione, anche all’estero;

sostegno alla nascita e allo sviluppo di nuove forme ed attività di servizio in risposta ai bisogni emergenti.

Possono essere soci dell’Associazione Mamre Onlus tutte le persone previste all’art. 8 dello Statuto, ovvero persone, fisiche e/o giuridiche, associazioni o enti che condividono gli scopi dell’Associazione.

Non possono essere soci gli interdetti, i falliti non riabilitati, coloro i quali abbiano riportato condanne penali, nonché tutti coloro che abbiano interessi contrastanti con quelli dell’Associazione.

L’adesione all’Associazione non comporta obblighi di finanziamento o di esborso ulteriori rispetto al versamento originario ed alla quota annuale stabilita dall’Assemblea.