Giovedì 17 dicembre – dalle 16.30 alle 20.30 – Via Milano 2/c – Torino Mamre e Fumne presentano la collezione Creative Evasioni

Author // Lanfranco Abele
Posted in // Eventi, Uncategorized

Giovedì 17 dicembre, dalle 16.30 alle 20.30

Marte by Freedhome, via Milano 2/c, Torino

Presentazione della collezione Creative Evasioni

unnamed

Abiti e accessori rivisitati a cui è stata data una “doppia vita” da chi cerca una “seconda opportunità”

Abiti e accessori rivisitati sono i protagonisti di Creative Evasioni, un progetto sociale che unisce le associazioni Mamre e Fumne nell’obiettivo di restituire dignità e favorire il reinserimento di persone che vivono situazioni di disagio.

A rappresentare la filosofia di Creative Evasioni sono i vestiti, i capispalla, le giacche e i pantaloni, impreziositi da ricercati interventi a mano che regalano loro una “doppia vita” e allo stesso tempo offrono una “seconda opportunità” alle persone costrette all’invisibilità della reclusione o della malattia mentale.

Ogni capo, ridisegnato con un taglio personale, ironico e artistico, riflette i cardini alla base della collaborazione di Mamre e Fumne: cura, educazione e formazione nel sostenere il lavoro delle persone in difficoltà destinatarie dell’intervento delle due realtà.

Durante la presentazione della collezione saranno lette le favole “Il brutto anatroccolo” e “Il selvaggio di Pontives” a cura di Monica Prato, psicoterapeuta e Marco Pollarolo, antropologo di Mamre.

FREEDHOME – CREATIVI DENTRO è il nome del progetto nato da un gruppo di dieci cooperative sociali italiane che lavorano all’interno degli istituti di pena. MARTE è il nome del rinnovato concept store, aperto fino al 31 dicembre in via delle Orfane 24/d, e dello showroom di via Milano 2/c di prodotti realizzati nelle carceri italiane. Un temporary shop, il primo, e uno spazio espositivo, il secondo, che amplificano l’esperienza portata avanti negli ultimi due anni in via delle Orfane da Extraliberi, ampliando l’offerta dei prodotti (non più limitata al solo Piemonte) e valorizzando il lavoro dei detenuti nelle carceri di tutta Italia.

L’ASSOCIAZIONE MAMRE ONLUS, fondata nel 2001, si occupa di salute mentale in contesti multiculturali e rivolge la sua attività a persone italiane e migranti. Scopo dell’Associazione è lo svolgimento di attività nell’ambito del sostegno psicologico e dell’etnopsichiatria, della mediazione culturale e della prevenzione del disagio psichico e sociale delle persone migranti. Opera nelle istituzioni scolastiche, promuove attività di formazione agli operatori socio-sanitari e svolge ricerca nel campo della salute mentale e dei sistemi di cura tradizionali.

FUMNE in dialetto piemontese significa donne, le protagoniste di un laboratorio artigianale promosso dall’associazione culturale LACASADIPINOCCHIO che, all’interno del Casa circondariale Lorusso e Cotugno di Torino, sostiene il lavoro femminile privilegiandone l’aspetto creativo e offrendo la possibilità di un lavoro dignitoso capace di ridare fiducia e speranza nel futuro. Fin dall’inizio, il laboratorio si è specializzato nel recuperare materiali di scarto (stoffe, borse, abiti, accessori, bijoux) rielaborandoli con estro e creatività.

Ogni pezzo di Fumne trasferisce a chi lo acquista un messaggio che parla di diritti umani, giustizia, condivisione, legalità, ecologia ed è reso prezioso dalla sua unicità.

Marte by Freedhome

concept store: via delle Orfane 24/d – showroom: via Milano 2/c

Orari: aperto fino al 31 dicembre 2015, tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30

E-mail: marte@myfreedhome.it

Info per la stampa

Simona Savoldi – 339 6598721 – savoldi.press@gmail.com

Trackback from your site.